Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)
  • Prossimi eventi

    Lun
    Mar
    Mer
    Gio
    Ven
    Sab
    Dom
    l
    m
    m
    g
    v
    s
    d
    29
    30
    1
    2
    3
    4
    5
    6
    7
    8
    9
    11
    12
    13
    14
    15
    16
    17
    18
    19
    20
    21
    22
    23
    25
    26
    27
    28
    29
    30
    1
    2
    10 Lug
    10/07/2015 - 12/07/2015    
    18:30
    10 luglio alle ore 18,30 presentazione di Officina Bolivar : Storie sudamericane di destini, polvere e cieli capovolti alle ore 20,00 Pierpaolo Gratton giornalista dell'Ansa [...]
    24 Lug
    24/07/2015 - 03/08/2015    
    0:00 - 18:00
    31 Lug
    31/07/2015 - 10/08/2015    
    19:00
    Eventi su 10/07/2015
    10 Lug
    10 Lug 15
    Campolongo al Torre
    Eventi su 24/07/2015
    24 Lug
    24 Lug 15
    Aquileia
    Eventi su 31/07/2015
    31 Lug

    Archivio post

    La fusione con Terzo: i sindaci vanno avanti

    AQUILEIA. Avanti nel percorso verso la fusione tra Aquileia e Terzo. E sulla procedura i sindaci di Aquileia, Gabriele Spanghero, e di Terzo, Michele Tibald, hanno convocato le rispettive conferenze dei capigruppo per illustrare ai rappresentati delle forze politiche presenti nei rispettivi consigli comunali il programma che intendono portare avanti per verificare i presupposti del progetto. «Durante la riunione», spiega Spanghero, «il capogruppo della maggioranza di Aquileia, ma anche quello della lista di opposizione Aquileia 2.0, si sono detti favorevoli mentre il rappresentate del gruppo misto, Andrea Moscatelli, ha manifestato la propria contrarietà. Moscatelli sostiene che è necessario effettuare la fusione con Grado».

    Accuse alle quali ha replicato Spanghero, dopo che Moscatelli aveva criticato nei giorni scorsi le scelte del sindaco aquileiese. «Lascia basiti sentire certe congetture e progetti macchinosi proprio da chi pareva si fosse speso per sostenere la campagna di rottamazione della vecchia politica a cui, paradossalmente, lui appartiene».

    Clima più sereno a Terzo, dove, sia la maggioranza che la civica “Per Terzo” hanno dato il via libera al percorso di fusione. «La capogruppo dell’opposizione Serena Tell», ha spiegato il sindaco Tibald, «ha affermato che la loro compagine non è contraria e si è detta favorevole a prendere parte al percorso. È stato richiesto di avere elementi certi su cui esprimere il giudizio finale».

    A seguito delle due riunioni, i primi cittadini hanno inviato alla Regione la lettera con cui chiedono che l’unione sia inserita nel Piano Fusioni 2016. «Nei prossimi mesi», fanno sapere i due sindaci, «gli esperti regionali elaboreranno una sorta di studio di prefattibilità. Dopo aver analizzato i dati del territorio, della popolazione, dell’economia e delle strutture organizzative e finanziarie dei due enti comunicheranno se il progetto ha ragione di andare avanti. A quel punto il documento sarà presentato ai due consigli comunali». (e.m.)

    30 ottobre 2016

    http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine