Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)

Prossimi eventi

<< Apr 2024 >>
lmmgvsd
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5

Archivio post

In tour tra l’Isola, Aquileia e Terzo È già Natale con i presepi in mostra

di Antonio Boemo

GRADO. Sono circa 400 le opere della rassegna diffusa “Presepi a Grado, Aquileia e Terzo d’Aquileia”. Con l’ampliamento dell’iniziativa è stato così creato una sorta di percorso turistico che consente di visitare le tre località.

I presepi, infatti, si trovano per i due terzi all’interno del Palazzo regionale dei congressi di Grado e del Palazzo Meizlik di Aquileia, oltrechè nelle chiese e in diverse attività economiche dei comuni coinvolti, ma per il resto sono sparsi lungo le vie, le calli e le piazze.

Si tratta di una rassegna che ha anche un rilievo culturale considerato che sono esposte vere e proprie opere realizzate con i più diversi materiali, frutto dell’ingegno e della fantasia, ispirati dalla fede.

La rassegna inaugurata l’altra sera rimane allestita fino a domenica 7 gennaio. La prima cerimonia d’apertura è avvenuta ad Aquileia, dove a tagliare il nastro è stato il vicesindaco e assessore alla Cultura, Luisa Contin. All’evento nella città romana hanno partecipato inoltre l’assessore al Turismo, Alviano Scarel, e il parroco, monsignor Adelchi Cabas. A dimostrazione che si tratta di un’iniziativa unica e congiunta erano presenti anche il sindaco di Grado, Dario Raugna, e l’assessore alle Attività produttive di Terzo d’Aquileia, Francesco Contin.

L’esposizione ha luogo principalmente in quello che è considerato il Museo civico di Aquileia: il piano terra è dedicato ai presepi di carta, mentre al primo piano si trovano le altre opere il cui coordinamento organizzativo è stato curato da Franco Sclauzero. La mostra è aperta nei fine settimana e festivi dalle 14.30 alle 17.30. Presepi sono in mostra in diversi altri punti della città.

Si è quindi passati a Grado dove, prima dei brevi interventi del sindaco Dario Raugna e del vicesindaco di Aquileia, Luisa Contin, al Palazzo dei congressi (aperto ogni giorno dalle 10 alle 19 con pausa dalle 13 alle 14, ma solo nelle giornate feriali) s’è tenuta l’applaudita esibizione del coro giovanile Sante Sabide. Alla cerimonia hanno partecipato anche il vicesindaco di Grado, Matteo Polo, l’assessore alla Cultura, Sara Polo, e il comandante di Circomare, Elisabetta Bolognini. Ammirare i presepi nell’Isola è abbastanza semplice: sono dappertutto, dal Palacongressi al centro storico, ma soprattutto in porto, là dove si trova il vero simbolo storico che identifica la caratteristica della rassegna gradese. Sopra una chiatta i Portatori della Madonna di Barbana hanno ancora una volta realizzato il loro grande casone all’interno del quale c’è la Natività.

La peculiarità dei presepi gradesi è proprio l’ambientazione lagunare. Tanti presepi sono messi in mostra in città vecchia, ma si trovano pure in Colmata, in centro, all’Isola della Schiusa, in Città Giardino, in Pineta, a Valle Goppion, al Villaggio Primero e nelle frazioni di Fossalon e Boscat. Infine, per quanto riguarda Terzo d’Aquileia, i presepi sono esposti in alcune attività, nelle chiese e soprattutto a San Martino, allestito dagli amici dell’omonimo borgo.

09 dicembre 2017

http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste