Il presidente Lipizer avvicina il ministro e scoppia in lacrime

Qualli si è presentato ad Aquileia all’inaugurazione del Museo per dare una lettera a Bonisoli: «Ha ascoltato con attenzione la nostra attività culturale»

di A. P.

Mancano pochi minuti al taglio del nastro per l’allestimento nuovo del Museo Archeologico Nazionale di Aquileia. Tra i presenti, c’è pure il presidente dell’associazione Lipizer, Lorenzo Qualli, che non è propriamente un appassionato di sculture di età giulio-claudia né delle altre meraviglie esposte nel museo. Ma l’occasione per avvicinare il ministro per i Beni e le attività culturali, Alberto Bonisoli, è troppo ghiotta per farsela scappare. E Qualli infatti la coglie al volo, consegnando al ministro una lettera nella quale vengono descritte le difficoltà economiche dell’associazione goriziana.

Bonisoli non si limita a una stretta di mano né a un sorriso di circostanza: si ferma con il presidente Lipizer per qualche minuto, peraltro nei momenti più concitati dell’inaugurazione. Nessuna alterigia, nessuna superbia da parte sua, ma, in quei minuti, soltanto il desiderio, l’interesse ad ascoltare di cosa la Lipizer si occupa.

Alla fine, Qualli non può essere più soddisfatto al punto che non trattiene le lacrime: non capita ogni giorno di trovare tante attenzioni da un esponente di governo. «Mi sono presentato e ho consegnato al ministro la mia lettera – afferma il presidente Lipizer –. Bonisoli l’ha ricevuta con estremo piacere. Mi ha persino abbracciato in segno di vicinanza, esprimendo comprensione per le vicende e le problematiche di un territorio di confine e per le realtà culturali che vi operano. Ecco, ho notato il piacere di essere a contatto con la gente: un fatto nuovo rispetto la vecchia politica. Ma anche nella visita al Museo l’ho trovato particolarmente attento. Insomma, non un uomo politico superficiale».

In settembre, come da tradizione, comincerà un’altra edizione del Concorso internazionale di violino Premio Rodolfo Lipizer. Sarà la sua edizione numero 37. Speriamo in qualche pianto di gioia. —

05 agosto 2018

http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste