Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)

Prossimi eventi

<< Mar 2024 >>
lmmgvsd
26 27 28 29 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Archivio post

Il Caffè con il Messaggero Veneto: ecco come può decollare Aquileia

Martedì 21 febbraio l’iniziativa del giornale con una tazzina offerta al bar Mosaico: si parlerà di arte, commercio e turismo. Sotto i riflettori il progetto “Aquileia te salutat” dell’associazione imprenditori

AQUILEIA. Un patrimonio culturale unico, l’ambiente e l’enogastronomia. É su questi tre punti di forza che la “Associazione imprenditori città di Aquileia” intende dare nuovo slancio al territorio e attirare quella sempre crescente fetta di turismo che si riconosce nella filosofia “slow”.

Gli operatori della città romana, proprio ispirandosi alla cultura latina, hanno varato un progetto denominato “Aquileia te salutat” che oltre a mettere in rete gli stessi commercianti ed esercenti, intende attirare «un turismo responsabile e sostenibile nel territorio dell’Agro Aquileiese.

Responsabile perché in grado di stimolare il visitatore e il turista più evoluti (coloro che mettono al primo posto il rispetto per l’ambiente e la cultura del luogo che li ospita) a vivere il viaggio come un’esperienza di crescita e scambio con le comunità ospitanti, le aziende e gli operatori turistici del territorio».

Questo progetto che vuole costruire un futuro solido per Aquileia sarà al centro dell’incontro che martedì 21 febbraio sarà promosso dal Messaggero Veneto nella cittadina romana. Si tratta del “Caffe con il Messaggero”, organizzato dal nostro giornale alla pasticceria Mosaico in piazza Patriarcato, a partire dalle 11.

Così come già accaduto nelle precedenti iniziative del “Caffè con il Messaggero” sarà offerta una tazzina a tutti coloro che vorranno partecipare.

Sono invitati ovviamente gli operatori coinvolti nel progetto “Aquileia te salutat”, ma soprattutto i cittadini che potranno dialogare con i nostri giornalisti esprimendo opinioni, critiche, suggerimenti, discutendo su ciò che si può realizzare ad Aquileia, ma anche indicando le cose che non vanno.

Sempre domani, già dalle 10.30, i promotori di “Aquileia te salutat” organizzeranno una presentazione del marchio per rendere visibile a tutti il loro progetto.

L’associazione imprenditoriale, con “Aquileia te salutat”si vuole impegnare anche nella creazione di un “Club di Prodotto” che presuppone la realizzazione di un brand che identifichi tutta l’area; la gestione di un portale web che faccia da collettore e da amplificatore di tutte le realtà coinvolte e al contempo sia da guida per un potenziale consumatore; l’acquisto ed installazione di sistemi wi-fi per accesso gratuito a internet nelle aree del progetto; l’utilizzo di una welcome card per tutti i consumatori; la creazione di un ufficio per il territorio. L’indirizzo del sito web è: www.aquileiatesalutat.it.

Importante anche la collaborazione con la Fondazione Aquileia. L’associazione degli imprenditori è orientata anche alla promozione di una rete di offerta fra Aquileia-Agro Aquileiese e Grado, con lo scopo di ottenere un vero e proprio “itinerario-vacanza”.

Esempio concreto della sinergia che sta nascendo sul territorio è la creazione di un paniere di prodotti che sarà proposto nelle prossime settimane, collegato alla mostra “made in Roma ed Aquileia” da poco inaugurata e visitabile: il vino, la produzione gastronomica e il prodotto artigianale made in Aquileia proposto e associato all’offerta culturale.

20 febbraio 2017

http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine