Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)
  • Prossimi eventi

    Lun
    Mar
    Mer
    Gio
    Ven
    Sab
    Dom
    l
    m
    m
    g
    v
    s
    d
    30
    1
    2
    3
    4
    5
    6
    7
    8
    9
    10
    11
    12
    13
    14
    15
    16
    17
    18
    19
    20
    21
    22
    23
    24
    25
    26
    27
    28
    29
    30
    31
    1
    2
    3

    Archivio post

    I siti Unesco d’Italia uniti: Aquileia si fa portavoce

    Obiettivo: sostenere le politiche di tutela e valorizzazione dei territori e dei beni. Il sindaco Spanghero ha invitato lunedì un rappresentante dei 51 aree nazionali

    di Elisa Michellut

    AQUILEIA. Scatta l’edizione zero della maratona dei siti patrimonio Unesco d’Italia, che si correrà in occasione dell’Unesco cities marathon in programma lunedì.

    L’idea è stata del sindaco di Aquileia, Gabriele Spanghero, che, lo scorso mese di febbraio, aveva presentato la richiesta all’Associazione beni italiani patrimonio mondiale Unesco, nata con l’obiettivo di sostenere le politiche di tutela e valorizzazione dei territori e dei beni Unesco, e ai sindaci italiani delle città insignite del prestigioso riconoscimento.

    Il primo cittadino ha invitato ad Aquileia, il 28 marzo appunto, giornata in cui si correrà la maratona che collegherà Cividale e Aquileia passando per Palmanova (l’evento si è aperto ieri sera con la cerimonia di accensione, al Mausoleo Candia di Aquileia, del fuoco di Beleno), un rappresentante per ciascuno dei 51 siti Unesco presenti in Italia.

    Una “squadra speciale” di maratoneti (partiranno da Cividale e arriveranno ad Aquileia) che correranno in rappresentanza del patrimonio storico, artistico e naturale italiano.

    Per il momento hanno già aderito diversi Comuni italiani, tra cui Napoli, Brescia e Capriate San Gervasio. In prima fila ci saranno Aquileia (rappresentata dall’ex sindaco Roberto Tomat, del Gruppo sportivo aquileiese), Cividale e Palmanova.

    «Questa sarà l’edizione zero – commenta Spanghero –. Sarebbe un bel risultato poter accogliere ad Aquileia un rappresentante per ognuno dei siti Unesco presenti in Italia. Puntiamo a far diventare questa maratona speciale un appuntamento fisso. Ieri ho ricevuto una lettera dal sindaco di Palermo, Leoluca Orlando. Si rammarica per non essere riuscito a organizzarsi per l’edizione di quest’anno ma ha rivolto un plauso alla manifestazione».

    Intanto, Oltre alla Unesco cities marathon sarà organizzata, in contemporanea, anche la maratona promossa dalla sezione Ado Aquileia, quest’anno dedicata al ricercatore fiumicellese Giulio Regeni.

    «Si partirà dalla basilica – fa sapere l’organizzatore Umberto Dalla Costa –. I percorsi saranno tre (di 7, 12 e 21 chilometri). Percorreremo le vie aquileiesi e toccheremo anche i paesi limitrofi. Sarà possibile iscriversi nel tendone della Protezione civile, nel piazzale antistante la Basilica. Gli atleti, sui pettorali, avranno la scritta Verità per Giuli”».

    Infine, gli imprenditori locali e la Pro loco saranno presenti, in piazza Capitolo, con alcuni stand. Anche quest’anno sarà una giornata campale dal punto di vista del traffico. Il comandante della municipale, Monica Micolini, invita gli automobilisti a non immettersi lungo la 352 Udine Grado dalle 9 in direzione Udine e di non impegnare l’intersezione tra la 352 e la 14, dalle 9.15 fino alle 16.

    «Consigliamo – spiega Micolini – di non utilizzare la viabilità ordinaria (statali e provinciali)e di preferire l’autostrada con ingresso ai caselli di San Giorgio (per chi proviene da Venezia) e Villesse (per chi arriva da Gorizia o Trieste). Il traffico sulla 352 e sulla 14, in corrispondenza di Cervignano, sarà interrotto dalle 9.15 alle 16 circa».

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    26 marzo 2016

    http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine