19 settembre 2018

I concerti in Basilica, Petra Grassi ad Aquileia con il Chamber Dekor

Appuntamento venerdì 31 agosto con un programma che spazierà da Monteverdi e Palestrina, fino ai contemporanei Donati e Bonato

AQUILEIA. Gran finale per i Concerti in basilica promossi dalla Società per la conservazione della basilica di Aquileia, sostenuti dalla regione Friuli Vg e dalla Banca di Credito cooperativo di Staranzano e Villesse, e firmati da Pier Paolo Gratton.

Venerdì 31 agosto sarà in scena il Chamber choir Dekor di Lubiana diretto da Petra Grassi con un programma che spazierà da Monteverdi e Palestrina fino ai contemporanei Donati e Bonato.

Fin dal 2015, anno della sua fondazione, il coro da camera Dekor viene annoverato tra gli ensemble vocali più importanti del panorama corale sloveno grazie alla sua costante ricerca di qualità, innovazione, maturità e originalità.

I coristi, che provengono da prestigiose realtà corali slovene ed internazionali, invitano ogni anno alla collaborazione un direttore ospite, mentre dal 2017 hanno affidato stabilmente la direzione artistica alla direttrice slovena Petra Grassi.

I sei appuntamenti in basilica ad Aquileia hanno coinvolto migliaia di spettatori complessivamente.

Tutti gli appuntamenti sono stati graditi dal pubblico vista la professionalità e la preparazione dei protagonisti.

27 agosto 2018

http://messaggeroveneto.gelocal.it/