Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)
  • Prossimi eventi

    Lun
    Mar
    Mer
    Gio
    Ven
    Sab
    Dom
    l
    m
    m
    g
    v
    s
    d
    27
    28
    29
    30
    1
    2
    5
    6
    8
    9
    10
    11
    12
    13
    14
    15
    16
    17
    18
    19
    20
    12:00 AM - PASSI AVANTI
    21
    22
    23
    24
    25
    26
    27
    28
    29
    31 Ott
    31/10/2014    
    20:30
    della Provincia di Udine   Carissimi e Carissime, sono ad anticiparvi che venerdì 31 ottobre 2014 alle ore 20.30 avremo a Udine, all'albergo Astoria (Piazza [...]
    04 Nov
    04/11/2014    
    20:30
          PD provinciale di Udine e                              PD unione comunale di Udine Carissimi e Carissime, siamo a invitarvi all'incontro aperto sulla riforma della Scuola [...]
    20 Nov
    20/11/2014 - 01/12/2014    
    0:00
    CALENDARIO DELLE MANIFESTAZIONI 2014 IN OCCASIONE DELLA GIORNATA INTERNAZIONALPER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE e TDoR : Transgender Day of Remembrance organizzato da COMUNE [...]
    Eventi su 31/10/2014
    Eventi su 03/11/2014
    03 Nov
    3 Nov 14
    PALMANOVA
    03 Nov
    3 Nov 14
    Latisana
    Eventi su 04/11/2014
    Eventi su 07/11/2014
    07 Nov
    7 Nov 14
    TRIESTE
    Eventi su 20/11/2014
    20 Nov
    20 Nov 14
    Eventi su 30/11/2014
    30 Nov
    30 Nov 14
    Cervignano del Friuli

    Archivio post

    Ennesimo furto di motori alla Nautisette

    Un altro raid dei ladri tra gli scafi ormeggiati. Il sodalizio lancia l’allarme e avvia un servizio di vigilanza privata

    di Elisa Michellut

    AQUILEIA. Ennesimo furto alla Nautisette di Aquileia, che conta oltre settecento soci. Rubato un altro motore. Il sodalizio lancia l’allarme. Alla fine del mese, annuncia il presidente, Maurizio Sverzut, partirà il servizio di vigilanza privata. Si pensa anche all’installazione delle telecamere. Se ne discuterà durante la prossima assemblea dei soci, convocata per il 28 settembre.

    «Ora basta, non possiamo più andare avanti così – Sverzut è esasperato -. Dobbiamo fare qualcosa. Quasi ogni settimana veniamo “visitati” dai ladri. In un anno, tra furti e atti vandalici, siamo stati presi di mira una ventina di volte. E’ ora di correre ai ripari». Il furto, l’ultimo, si è verificato nella notte tra giovedì e venerdì. «E’ stato rubato un motore Onda da 90 cavalli (200 chilogrammi di peso) – spiega il presidente di Nautisette, persona molto noto e stimata ad Aquileia ma non solo -. La tecnica utilizzata dai malviventi è sempre la stessa. Hanno portato la barca sulla riva, approfittando dell’alta marea, e hanno smontato il motore. Poiché era imbullonato dall’interno hanno fatto un buco nello scafo danneggiando la barca nella paratia di poppa».

    I soliti ignoti sono riusciti ad entrare dall’idrovora vicino al ponte rosso. Molto probabilmente hanno utilizzato un furgone. «Abbiamo trovato le tracce – racconta Sverzut -. Dopo aver rubato il motore, evidentemente lo hanno trasportato con una carriola fino al furgone, parcheggiato a circa un centinaio di metri. Sul terreno erano visibili i segni del passaggio. Abbiamo anche trovato alcune bottigliette di acqua minerale abitualmente vendute nei supermercati dell’Est».

    Ad accorgersi del furto è stato il proprietario dell’imbarcazione, comprensibilmente amareggiato. Il danno, tra il furto del motore e il danneggiamento alla barca, ammonta a circa 15 mila euro. «Dovevamo muoverci prima – aggiunge il rappresentante di Nautisette -. Domenica 28 settembre ci sarà l’assemblea dei soci, ne parleremo tutti assieme. Dobbiamo incaricare una ditta specializzata. Inoltre, è necessario collocare le telecamere. Il problema deve essere risolto nel più breve tempo possibile. Ne ho già parlato con i soci e mi sembrano d’accordo».

    Lo scorso mese di giugno, sempre alla Nautisette, erano stati rubati altri due motori fuoribordo a quattro tempi, per un valore complessivo di circa 12 mila euro. In seguito al furto, una delle due imbarcazioni si era capovolta ed era addirittura andata a picco. Ingenti i danni. Era stata rubata anche una carriola di un aquileiese, utilizzata, anche in quell’occasione, per trasportare i motori. Viste le analogie non si esclude che possa trattarsi della stessa banda. Il furto è stato denunciato ai carabinieri di Aquileia, che hanno intensificato i controlli su tutto il territorio.

    30 agosto 2014

    http://messaggeroveneto.gelocal.it/