Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)

Prossimi eventi

<< Apr 2024 >>
lmmgvsd
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5

Archivio post

Ecco l’archeologia “SenzaConfini” Paolo Matthie inaugura il festival

Primo appuntamento oggi a Udine (domani ad Aquileia) sulle scoperte a Ebla A promuovere l’iniziativa una nuova associazione di tecnici e laureati friulani

di Oscar d’Agostino

Disseminare la passione per l’archeologia e renderla accessibile a tutti, iniziando dal Friuli Venezia Giulia e dalle regioni dell’Alpe Adria. Sono i due obiettivi che si pone una nuova associazione udinese, A.C.CulturArti, che ha dato vita alla prima edizione del Festival Alpe-Adria dell’archeologia pubblica “SenzaConfini”. Dopo due eventi a Venezia e a Bologna, la manifestazione approda oggi a Udine (e domani ad Aquileia) con una conferenza di Paolo Matthiae, studioso delle civiltà mesopotamiche e grande protagonista dell’archeologia del Vicino Oriente con la scoperta della città siriana di Ebla, vero fiore all’occhiello dell’archeologia italiana dal 1965 al 2010. Mathhiae interverrà alle 18, nel Salone del Parlamento del Castello di Udine, per un appassionante racconto delle campagne archeologiche nell’antico Oriente da metà Ottocento ad oggi, illustrato nel suo più recente libro (Dalla Terra alla Storia: Scoperte leggendarie di Archeologia Orientaleedito da Einaudi).

Un doppio appuntamento. Domani alle 10 nella sala consiliare Aquileia, Paolo Matthiae dialogherà invece con Frederick Mario Fales, professore senior di Storia del Vicino Oriente Antico dell’università di Udine, in un dibattito dal titolo “Dalla Terra alla Storia”, incentrato sui più recenti avvenimenti politici e militari che stanno devastando l’attuale Vicino Oriente e sul senso che la memoria storica assume in momenti così tragici.

Dopo l’appuntamento aquileiese sarà anche possibile visitare il nuovo allestimento del Museo Archeologico Nazionale di Aquileia con la guida della direttrice Marta Novello (è richiesta la prenotazione alla mail museoaquileiadidattica@beniculturali.it o al numero 0431 91035).

Ma perché un festival incentrato sull’archeologia pubblica? Lo spiega la presidente dell’associazione Roswhita Del Fabbro: «Il festival ha l’obiettivo di stabilire, con azioni diverse, anno dopo anno, una serie di punti fissi su quanto è già noto, su quanto si vorrebbe sapere e sull’attuazione di interventi possibili, nel campo della partecipazione del pubblico all’universo dell’archeologia, sia nella pratica che nel dibattito teorico. Lo scopo del festival è quello di contribuire alla programmazione di azioni mirate in questo importante settore, che sfocia nella tutela complessiva del patrimonio culturale attraverso il turismo e l’accoglienza nei siti e musei, con mostre, visite e molte altre azioni artistiche e culturali».

Due mesi di eventi, tra presentazioni di libri, concerti e visite guidate. Per informazioni sull’attività della nuova associazione, consultare il sito web del festival (https://acculturarti.wixsite.com/senzaconfini) e Facebook (https://www.facebook.com/A.C.CulturArti/). —

08 novembre 2018

http://messaggeroveneto.gelocal.it/