Danze e gladiatori, Aquileia torna romana

Da domani a domenica rievocatori da tutta Italia riempiranno le strade, le piazze e i luoghi simboli della storia di Aquileia per la settima edizione di Tempora Aquileia, la grande rievocazione storica organizzata e coordinata dalla Associazione Tempora in Aquileia in collaborazione con il Comune di Aquileia, il Polo Museale e la Soprintendenza del Fvg, con la direzione artistica di Emanuele Zorino e il sostegno della Fondazione Aquileia.

Per tre giorni Aquileia tornerà alle atmosfere del 181 a.C e regalerà a tutti un viaggio nel tempo e nella storia di quella che è stata una delle più grandi città dell’Impero romano.

La cerimonia di inaugurazione, domani alle 21.45, apre a u na fitta serie di appuntamenti tra rievocazioni e sessioni di didattica che avranno come unico obiettivo quello della divulgazione storico culturale. Immersi nel centro storico e nelle aree archeologiche ci si potrà imbattere nella quotidianità di un legionario romano o in quella di un guerriero celta. La cittadina rivivrà di spettacoli, gladiatori e danze,

dando spazio anche a chi ama cibo e buon vino: nel termopolio l’oste offrirà i suoi migliori piatti, secondo le semplici ricette di allora che costituiscono la base del nostro patrimonio eno-gastronomico. La manifestazione a ingresso gratuito si svolgerà nell’area del fondo Cal.

14 giugno 2018

http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste