Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)

Prossimi eventi

<< Apr 2021 >>
lmmgvsd
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2

Archivio post

Con allievi e giovanissimi l’Aquileia ha fatto bingo

Entrambe le categorie della società si sono qualificate ai gironi d’Elite Funziona la collaborazione con Villa Vicentina e Torre: «Crescita umana e sportiva»

di Francesco Peressini

Tra le società che hanno visto qualificarsi ai gironi d’Elite sia allievi che giovanissimi c’è l’Aquileia, club che collabora a livello giovanile con Villa Vicentina e Torre e che ha ottenuto quest’anno risultati importanti e per certi versi inaspettati. La squadra allievi in particolare ha duellato fino alle ultime giornate con la corazzata Cjarlins/Muzane per la conquista del primo posto nel suo girone, cedendo soltanto nelle ultime giornate il primato ai più quotati avversari.

Alla base dei successi del club aquileiese c’è una solida base societaria, come afferma il responsabile del settore giovanile, Gianni Rover, che segnala l’importanza di figure professionali che hanno contribuito a rendere maggiormente competitivo l’intero settore giovanile: «I risultati ottenuti finora sono inaspettati, ma sono il giusto premio per un’equipe di dirigenti e collaboratori che stanno cooperando per la crescita umana e sportiva di questi ragazzi. Abbiamo nelle nostre file allenatori molto preparati e dotati di patentino e disponiamo di alcune figure professionali che ci hanno permesso di svolgere un lavoro ottimale con il nostro settore giovanile, penso ad esempio al nostro educatore motorio, nonché preparatore atletico, Francesco Cicogna, oppure a Michela Gabas, psicologa dello sport. La nostra società è attiva nei campionati regionali a livello giovanile da 11 stagioni. La nostra organizzazione attuale – prosegue Rover – si deve anche ai consigli di Maurizio Zorba, attuale responsabile del settore giovanile territoriale di San Giorgio di Nogaro e nostro ex direttore sportivo, che ci ha fortemente consigliato la strada che stiamo percorrendo».

La rosa degli allievi dell’Aquileia è formata interamente da ragazzi aquileiesi o provenienti da zone limitrofe, il che testimonia anche l’attenzione della società allo sviluppo dei giovani presenti sul territorio: «Si può dire che i nostri ragazzi ce li creiamo in casa, in quanto provengono tutti da distanze non superiori ai 10 chilometri da Aquileia – afferma Rover –. Abbiamo l’obiettivo di prepararli al meglio perché possano poi poter aspirare a campionati semiprofessionistici e, perché no, anche professionistici: alcuni dei nostri ragazzi sono seguiti da società importanti in regione e non solo e tutto ciò non può che inorgoglirci».

Una chiosa finale è dedicata agli obiettivi in casa azzurra in vista del gruppo d’Elite: «L’obiettivo primario è quello della salvezza, ovvero mantenere la permanenza nella categoria, evitando lo spareggio. Nel caso dovessimo raggiungere quest’obiettivo in anticipo, potremmo poi provare a toglierci alcune soddisfazioni».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

22 dicembre 2017

http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine