Installate sull’Alpe Adria le mappe infografiche dei punti di interesse Il progetto è stato realizzato dalla locale associazione imprenditori
di Elisa MIchellut
AQUILEIA. È la novità dell’estate aquileiese. In tutto il Comune di Aquileia, lungo il tratto della pista ciclabile Alpe Adria che attraversa il territorio, è stata installata la tanto attesa segnaletica verticale. Sono state riprodotte alcune mappe infografiche che segnalano i punti di interesse e le aziende aderenti al circuito “Aquileia Te Salutat”. Il progetto è stato realizzato dall’associazione imprenditori città di Aquileia in collaborazione con il Comune e la Provincia. La cerimonia d’inaugurazione è fissata per sabato, alle 18.30, in via Beligna 30/d. «Si tratta – spiega Emanuele Zorino, portavoce dell’associazione imprenditori – di un sistema informativo dedicato al cicloturista, ma non solo. L’idea è di trasmettere, tramite un percorso condiviso, un brand grafico unificato che racconti la storia e la cultura del nostro territorio e che permetta al turista su due ruote di capire che l’offerta delle imprese aquileiesi è viva e può essere un compendio alle bellezze culturali e archeologiche».
Il concept, i disegni e il progetto sono stati realizzati gratuitamente da Emanuele Zorino mentre la mappa archeologica di Aquileia Romana è stata concessa dall’associazione nazionale per Aquileia. I testi sono a cura della Fondazione Aquileia. «Un plauso da parte dell’amministrazione – le parole del sindaco, Gabriele Spanghero – in quanto questo progetto rientra pienamente nelle linee programmatiche per quanto attiene le attività di informazione e promozione di Aquileia. Riuscire a fornire ai turisti delle due ruote un quadro ben delineato delle attività commerciali di Aquileia, utili alla fruizione del territorio, è un indubbio passo avanti ed è un’azione che deve essere portata avanti, in modo collegiale, tanto dall’amministrazione quanto dalle attività produttive aquileiesi».
Il progetto, come detto, è stato realizzato anche grazie alla collaborazione della Provincia di Udine. «La Provincia – il commento del vicepresidente, Franco Mattiussi – è lieta per aver contribuito a questa iniziativa, che regala un’immagine di rete delle imprese sul territorio, che condividono un obiettivo e che comunicano tramite una medesima modalità dando una visione di ordine e non di improvvisazione per quanto concerne le informazioni ai tanti turisti che transitano su questa infrastruttura».
17 aprile 2018