Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)
  • Prossimi eventi

    Lun
    Mar
    Mer
    Gio
    Ven
    Sab
    Dom
    l
    m
    m
    g
    v
    s
    d
    30
    1
    2
    3
    4
    5
    6
    7
    8
    9
    10
    11
    12
    13
    14
    15
    16
    17
    18
    19
    20
    21
    22
    23
    24
    25
    26
    27
    28
    29
    30
    31
    1
    2
    3

    Archivio post

    Ci sarà un biglietto unico per visitare tutta Aquileia

    Dappertutto con 9 euro: iniziativa della Fondazione sostenuta dalla Camera di commercio. C’è l’idea di estendere la proposta anche a Grado, Palmanova e Cividale

    di Elisa Michellut

    AQUILEIA. Scatta il piano di rilancio del biglietto unico che consente di entrare nei musei e nelle aree a pagamento usufruendo di un risparmio sul costo dei biglietti singoli e di particolari sconti nei locali convenzionati di Aquileia e dintorni. La proposta sarà estesa a Grado, Palmanova e Cividale.

    L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Aquileia e sostenuta dal presidente della Camera di commercio di Udine, Giovanni Da Pozzo, e dal presidente del mandamento lagunare di Confcommercio, Pierluigi Mattiussi, sarà formalizzata a breve.

    In via preliminare, è già arrivata l’adesione del direttore del Polo Museale, Luca Caburlotto, e del direttore della Società per la conservazione della basilica di Aquileia, Arnaldo Becci, che gestiscono assieme alla fondazione il biglietto unico.

    Il piano di rilancio del biglietto unico, già in vendita dal 2013, è finalizzato a favorire una permanenza prolungata dei visitatori ad Aquileia, con ricadute positive sulle attività commerciali.

    Con l’acquisto del biglietto al costo di 9 euro, un adulto risparmierà 4 euro rispetto all’acquisto dei singoli biglietti di accesso, avrà il vantaggio di poterne usufruire nell’arco di 15 giorni e il diritto a uno sconto del 10 per cento nei locali convenzionati.

    Il presidente della fondazione, Antonio Zanardi Landi, fa notare: «L’iniziativa trae la sua forza dall’essere stata pienamente condivisa. È il segno di una nuova e positiva collaborazione con il mondo dell’imprenditoria aquileiese. Tutto questo contribuisce a rafforzare il rapporto da tempo in atto con la Camera di commercio di Udine. Vorremmo estendere la proposta anche alle altre Camere di commercio della regione. Se l’iniziativa dovesse produrre effetti positivi per il volume d’affari degli operatori aquileiesi, cercheremo di estendere la cooperazione a Palmanova, Grado e Cividale. Lavoreremo anche per abbinare la promozione delle iniziative avviate ad Aquileia con quelle organizzate in altre località della regione».

    Secondo il presidente della Camera di commercio di Udine, il binomio economia-cultura dev’essere valorizzato al massimo. «Iniziative come questa – le sue parole – possono far crescere l’attrattività delle nostre città e aree storiche e culturali, insieme promuovendone la produttività e la crescita economica».

    Il sindaco Gabriele Spanghero sottolinea l’importanza di fare sistema. «Unendo le risorse si possono attuare opportunità mai sperimentate prima – commenta –. È un segno importante nell’economia locale. Siamo sulla giusta strada e la speranza è che l’impegno di tutti contribuisca a un buon risultato».

    Le aree archeologiche e la basilica resteranno visitabili gratuitamente. Attualmente sono previsti biglietti d’ingresso singoli per il Museo archeologico e il Museo paleocristiano (4 euro), le cripte della basilica (4 euro), il battistero e i mosaici dell’aula meridionale (3 euro) e il campanile poponiano (2 euro).

    Dal 2014 è stato istituito il biglietto per il complesso basilicale (due cripte, battistero, aula meridionale e campanile), al costo di 7 euro. Il biglietto unico, invece, come detto, costa 9 euro e consente un risparmio di 4 euro sull’acquisto dei singoli biglietti.

     

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    27 febbraio 2016

    http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine