Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)

Prossimi eventi

<< Mar 2024 >>
lmmgvsd
26 27 28 29 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Archivio post

Cervignano piú vivibile: via i camion dal centro

Terminato il terzo lotto della tangenziale che da via Caiù porta alla Ss 352. Sarà inaugurato il 23 febbraio. Il sindaco Savino: «Avremo meno traffico»

di Elisa Michellut

CERVIGNANO. Il terzo lotto della nuova tangenziale che da via Caiù si ricongiungerà alla strada regionale 352, tra Cervignano e Terzo, è stato ultimato. Si tratta di un’infrastruttura strategica per il capoluogo della Bassa in quanto contribuirà ad eliminare il traffico pesante dal cuore della cittadina.

L’opera sarà inaugurata (e utilizzabile) il 23 febbraio, alle 15, alla presenza dell’assessore regionale Maria Grazia Santoro, e dei sindaci di Cervignano, Gianluigi Savino, e di Terzo, Michele Tibald.

Il terzo lotto rientra nel progetto della nuova bretella ovest (divisa in tre lotti: il tratto centrale, che unisce la 14 a via Caiù è già stato realizzato, il tratto a nord, che parte da Strassoldo e arriva alla 14 servendo l’Interporto è in fase di ultimazione, e il segmento a sud tra Cervignano e Terzo sarà inaugurato, come detto, il 23 febbraio), che cambierà la viabilità del Cervignanese perché consentirà al traffico di evitare il centro mettendo a disposizione degli insediamenti produttivi di Cervignano e Terzo un collegamento veloce e sicuro fra autostrada e mondo delle imprese.

L’assessore regionale Santoro commenta: «Si tratta di un intervento importante e assolutamente prioritario per il funzionamento della viabilità regionale. Consentirà di by-passare Cervignano a vantaggio dei cittadini e garantirà anche una maggiore sicurezza a beneficio degli automobilisti.

Autovie, che ha avuto la delega amministrativa per effettuare l’intervento, si conferma un valido partner della Regione per portare a termine progetti importanti. Ora manca solo l’ultimo lotto, da Strassoldo alla statale 14. Siamo a buon punto. A novembre c’è stato un parziale cedimento, a causa del maltempo, di un sottopasso in costruzione. Il problema è stato risolto in tempi record e i lavori procedono bene».

Il sindaco di Cervignano si dice soddisfatto. «La tangenziale ovest – afferma – è un’opera pensata vent’anni fa. Consentirà di alleggerire il traffico pesante dal centro. L’infrastruttura renderà Cervignano più vivibile e sostenibile anche dal punto di vista ambientale. Attualmente, in alcune ore della giornata e nel periodo estivo, il traffico è diventato un problema».

Qualche perplessità arriva da alcuni commercianti. Il timore è che le attività possano risentirne. C’è chi teme che i turisti non saranno incentivati a fermarsi in centro. Savino assicura: «Non ci sarà alcuna ripercussione sul commercio. Il consumatore si reca dove sa che trova il prodotto. Non entra nei negozi perché ci passa davanti. Quando la grande viabilità sarà ultimata, la nostra città sarà ancora più valorizzata».

Il primo cittadino di Terzo aggiunge: «Questa tangenziale garantirà un collegamento più veloce tra Terzo e il casello autostradale. Le amministrazioni del territorio, alcuni anni fa, avevano presentato un piano della viabilità in cui era previsto anche un collegamento dal punto in cui termina questa tangenziale fino alle statale 14, all’altezza di Scodovacca. Avevamo proposto anche ulteriori interventi sulle provinciali tra Villa Vicentina e Aquileia, così da sgravare dal traffico Terzo e Aquileia. L’auspicio è che il piano possa essere realizzato».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

09 febbraio 2015

http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine