Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)

Prossimi eventi

<< Giu 2021 >>
lmmgvsd
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4

Archivio post

Assemblea pubblica sulla viabilità

Appuntamento giovedì prossimo. La minoranza: troppi errori

di Elisa Michellut

AQUILEIA . Un’assemblea pubblica per discutere dei lavori in via XXIV Maggio e, più in generale, di viabilità. Il gruppo di opposizione Aquileia 2.0 organizza un incontro con i cittadini, giovedì, alle 20.30, nella sala consiliare del municipio.

«Da tempo si sente parlare di viabilità e opere di riqualificazione – spiega Alberto Donat -. Il nostro gruppo comprende l’importanza e la complessità di questi interventi ma l’azione portata avanti dall’amministrazione appare insufficiente. Emblema di ciò sono i lavori in via XXIV maggio. Su questo tema sono due le problematiche: gli errori di carattere tecnico-giuridico commessi e il progetto di riqualificazione».

L’opposizione getta benzina sul fuoco. «Il quadro delineato, che peraltro si ricava da atti pubblici cui tutti possono accedere, non fornisce un’immagine lusinghiera dell’amministrazione. La Soprintendenza ha applicato e rispettato una disciplina prodotta dal nostro ordinamento, il Comune non è stato in grado di farlo. Questo va ad aggravare il rapporto, già teso, tra Comune e Soprintendenza. Il 5 ottobre, la Soprintendenza ha autorizzato la ripresa dei lavori, cercando, con il buon senso che ad altri è mancato, di evitare ulteriori disagi. Oltre ai mesi di ritardo accumulati, è stato avviato un procedimento penale che potrebbe avere spiacevoli conseguenze». Per portare risultati concreti, secondo l’opposizione, l’intervento in via XXIV Maggio avrebbe dovuto essere realizzato secondo logica e raziocinio.«Arrivati a questo punto – conclude Donat – l’amministrazione è a un bivio: può modificare il progetto (ma per quanto lievi potranno essere le eventuali modifiche comporteranno una spesa di denaro pubblico) oppure mantenere il progetto così com’è, continuando ad arrecare disagi. Grazie a un mix di pressappochismo e disorganizzazione ci troviamo davanti un’opera  incompleta, probabilmente da modificare. Siamo abituati a questo modo di lavorare, causa dell’immobilismo in cui versa da anni il nostro paese. Il tanto sbandierato decollo definitivo che l’amministrazione, da anni, auspica per Aquileia è sempre più un tracollo definitivo». (e.m.)

16 ottobre 2017

http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine