Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)

Prossimi eventi

<< Giu 2021 >>
lmmgvsd
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4

Archivio post

Archeobus parte alla scoperta di Aquileia

Ogni mercoledì di settembre e ottobre il servizio con ticket unico. Caccia ai turisti austriaci e tedeschi

 

GRADO. Ogni mercoledì di settembre e ottobre sarà attivo l’archeobus. Facile intuire di cosa si tratta. È un servizio destinato ai turisti che vengono accompagnati a visitare la realtà della vicina Aquileia. L’iniziativa è del Consorzio Grado Turismo che si occupa direttamente delle prenotazioni e del trasporto con il bus mentre a carico della Fondazione di Aquileia è la guida turistica.

C’è un’unica spesa a carico dei partecipanti alla gita, quella del “Biglietto unico per Aquileia” che costa 12 euro. L’iniziativa è stata pubblicizzata in italiano e in lingua tedesca poiché è indirizzata in particolar modo anche alla clientela austriaca che notoriamente è presente in numero consistente pure in questo periodo dell’anno.

L’iniziativa si svolge una volta alla settimana, il mercoledì, sia durante il mese di settembre (un viaggio è già stato fatto la scorsa settimana e il successivo è in programma mercoledì 13 settembre) e sia quello di ottobre. Il presidente del Consorzio Grado Turismo, Thomas Soyer, ricorda lo slogan per promuovere l’iniziativa che ha già riscontrato buon successo: “l’archeobus ti porta alla scoperta di Aquileia”. Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere entro le 12 del giorno precedente allo stesso Consorzio in viale Dante, 72, oppure telefonando allo 043180383 oppure contattando il Consorzio via mail a info@gradoturismo. org.

Gli orari di svolgimento dell’archeobus prevedono la partenza dalla zona dei campeggi alle 9.30, quindi una fermata alle 9.35 in viale dell’Orsa Maggiore a Pineta; cinque minuti dopo in riva Slataper e alle 9.45 in piazza Carpaccio (stazione delle autocorriere). L’arrivo ad Aquileia è previsto per le 10. Qui ci sarà l’incontro con la guida e quindi la visita guidata alla basilica e alla mostra “I volti di Palmira”. L’imbarco per il rientro a Grado è fissato per le 12.30.

È questa, dunque, una nuova iniziativa che abbina le due vicine realtà di Grado e Aquileia. Altre iniziative si sono già svolte per iniziativa delle rispettive amministrazioni comunali e altre sono già in cantiere. Rafforzando così le intenzioni dell’amministrazione locale che vorrebbe far parte dell’Uti della Bassa friulana. (an. bo.)

12 settembre 2017

http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste