Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)
  • Prossimi eventi

    Lun
    Mar
    Mer
    Gio
    Ven
    Sab
    Dom
    l
    m
    m
    g
    v
    s
    d
    24
    25
    26
    27
    28
    1
    2
    3
    4
    5
    7
    8
    9
    10
    11
    12
    13
    14
    16
    17
    18
    19
    20
    21
    22
    23
    25
    26
    27
    28
    29
    30
    31
    1
    2
    3
    4
    5
    6
    06 Mar
    06/03/2014    
    10:00
    BORGO IN FIORE 2014a Clauiano di Trivignano Udinese dalle 10 fino al calar del sole di domenica 6 aprile Per il settimo anno consecutivo il [...]
    15 Mar
    15/03/2014    
    3:00 - 7:00
    Sabato 15 marzo alle ore 15 nell'Auditorium della scuola media Zanella a Porcia (PN), si riuniranno le Conferenze Regionali congiunte delle Democratiche del PD del Friuli Venezia Giulia e del [...]
    24 Mar
    24/03/2014    
    20:30
    San Giorgio di Nogaro Lunedì 24/3/2014 ore 20,30 Presso la Sala Conferenze di VILLA DORA, sul tema "riforma degli Enti Locali". http://www.pd.udine.it/images//san%20giorgio%20di%20nogaro%2024-3-2014%20riforma%20ee%20ll.pdf
    04 Apr
    04/04/2014    
    18:00
      Una moglie necessaria Commedia in un atto di Nicoletta Storari   Trama: In uno sperduto paesino della Francia vivono solo 13 persone. Sono tutte [...]
    06 Apr
    06/04/2014    
    10:00
    BORGO IN FIORE 2014a Clauiano di Trivignano Udinese dalle 10 fino al calar del sole di domenica 6 aprile Per il settimo anno consecutivo il [...]
    Eventi su 06/03/2014
    06 Mar
    6 Mar 14
    Trivignano Udinese
    Eventi su 24/03/2014
    24 Mar
    24 Mar 14
    San Giorgio di Nogaro
    Eventi su 04/04/2014
    04 Apr
    4 Apr 14
    Cervignano del Friuli
    Eventi su 06/04/2014
    06 Apr
    6 Apr 14
    Trivignano Udinese

    Archivio post

    Aquileia fa il test alla riforma dei Beni culturali

    Incontro oggi in Comune con Azzollini e Caburlotto: pregi e limiti della riorganizzazione del Mibact

    AQUILEIA. A tre anni dalla riforma del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (Mibact), oggi Aquileia ospiterà un appuntamento nazionale dedicato alla valutazione degli esiti della riorganizzazione di uno dei ministeri chiave per l’Italia.
    Nella sala del Consiglio comunale (piazza Garibaldi 7), dalle 9, si terrà infatti l’incontro “La riforma del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo e il patrimonio archeologico in Italia: un primo bilancio e prospettive per il futuro”.
    Parteciperà, fra gli altri, la direttrice generale Archeologia, belle arti e paesaggio del Ministero, Caterina Bon Valsassina.
    Gli obiettivi della riforma avviata nel 2014 sono stati raggiunti? Quali gli effetti in Friuli Venezia Giulia? Enti locali e imprese hanno un rapporto migliore con le soprintendenze? I visitatori dei musei sono aumentati? Queste le principali domande alle quali il convegno cercherà di rispondere, anche per valutare gli effetti della riorganizzazione sul territorio regionale.
    L’incontro è organizzato dalla Scuola interateneo di specializzazione in Beni archeologici (Sisba) delle università di Udine, Trieste e Ca’ Foscari Venezia, in collaborazione con la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio e il Polo museale del Friuli Venezia Giulia, il Comune di Aquileia e la Fondazione Aquileia.
    I lavori si apriranno con i saluti di Gabriele Spanghero, sindaco di Aquileia, di Bruno Callegher, direttore della Scuola interateneo di specializzazione in Beni archeologici, e la presentazione dell’incontro da parte del coordinatore dell’iniziativa, Ludovico Rebaudo, dell’Università di Udine.
    Seguiranno gli interventi di Caterina Bon Valsassina, direttrice generale Archeologia, belle arti e paesaggio (La riforma dinamica del MiBACT 2015-2017), e di Elena Calandra, direttrice dell’Istituto centrale per l’archeologia (L’Istituto centrale per l’archeologia. La ricerca per la tutela archeologica).
    Seguirà il dibattito alla presenza di Corrado Azzollini, soprintendente Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia; Luca Caburlotto, direttore del Polo museale del Friuli Venezia Giulia; Paola Ventura, funzionaria archeologa della Soprintendenza; Marta Novello, direttrice del Museo archeologico nazionale di Aquileia, e Cristiano Tiussi, direttore della Fondazione Aquileia.
    La riforma del Mibact, originata dalle politiche di spending review, è intervenuta principalmente sull’organizzazione del Ministero per rimediare ad alcune disfunzioni e lacune.
    Due gli obiettivi principali: la semplificazione dell’amministrazione periferica con conseguente miglioramento del rapporto fra uffici di tutela e collettività (cittadini, imprese, enti locali), e la piena integrazione tra due ambiti strategici di intervento, cultura e turismo.
    Per questo si è agito su due fronti: i musei sono stati separati dalle soprintendenze, creando i grandi musei di interesse nazionale e i poli museali regionali con funzione principale di valorizzazione del patrimonio culturale; le soprintendenze sono state accorpate (non più una soprintendenza Archeologia e una Belle arti e Paesaggio, ma una unica con funzione principale di tutela del territorio) e organizzate su base interprovinciale (le regioni più grandi ne hanno in media tre). Appuntamento dunque oggi alle 9, nella sala del Consiglio comunale.
    ©RIPRODUZIONE RISERVATA.

    06 maggio 2017

    http://messaggeroveneto.gelocal.it/