AQUILEIA. Al via, questa sera, “Tempora Aquileia”, uno degli eventi più attesi dell’estate nella città romana. Alle 21, nell’area archeologica accanto al Foro, ci sarà la cerimonia di inaugurazione con il rito del fuoco celtico. L’evento è organizzato dalla Fondazione Aquileia in collaborazione con la confederazione Sulcus e la X Regio Aquileia. Questa sera, i rievocatori celti e romani, muniti di torcia, sfileranno lungo le vie del centro fino ad arrivare al campo romano, dove sarà acceso un grande falò che darà il via alla festa. A partire da domani, oltre 500 rievocatori animeranno Aquileia. Nell’area romana accanto al Foro sarà possibile visitare il “castrum” e il “vicus romanus” e si potrà assistere ai ludi gladiatori e alla battaglia tra celti e romani. Nell’area del fondo Cal, invece, sarà allestito il villaggio celta. Tutti gli spettacoli saranno ad ingresso libero.
Alle 11 di domani, fanno sapere gli organizzatori, nell’arena accanto al Foro, saranno proposti i ludi gladiatori. Per tutta la giornata i visitatori potranno curiosare all’interno degli accampamenti celti e romani e, dalle 16 alle 18, si potranno scoprire armi, armamenti e tattiche usati dai due popoli. Dall’accampamento romano, alle 18.15, partirà la marcia dei legionari e, alle 19, nell’area del Foro, i gladiatori entreranno nell’arena e inizieranno i combattimenti. Alle 21, appuntamento con il rito del “sulcus primigenius”, mentre alle 22.30 i guerrieri galli attaccheranno di sorpresa il “castrum” da poco eretto dai romani.
Domenica, alle 11, si comincerà con i ludi gladiatori. Alle 14 si potrà assistere alla tratta degli schiavi e, alle 15, torneo di “harpastum”. Alle 16, il Senato conferirà il mandato ai consoli di scavare il “solco primigenio” della futura città di Aquileia. Lo scontro tra celti e romani sarà inevitabile e la battaglia finale delle 17.30 sarà molto cruenta. Alle 20.30, chiuderanno la manifestazione i combattimenti tra gladiatori per la conquista della libertà.
Elisa Michellut
20 giugno 2014
http://messaggeroveneto.gelocal.it/