Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)

Prossimi eventi

<< Ago 2021 >>
lmmgvsd
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5

Archivio post

Aquileia “capitale” Unesco invita i sindaci alla maratona

In occasione dell’evento del 28 marzo il primo cittadino ha scritto alle città patrimonio dell’umanità Obiettivo: creare una rete tra i soggetti che hanno a cuore la valorizzazione dei siti culturali italiani

di Elisa Michellut

AQUILEIA. Aquileia diventerà “capofila” dei siti patrimonio Unesco d’Italia per un giorno, in occasione dell’Unesco Cities Marathon, in programma per il prossimo 28 marzo.

Il sindaco di Aquileia, Gabriele Spanghero, venerdì mattina, ha preso carta e penna e ha scritto all’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco, nata nel 1997 con l’obiettivo di sostenere le politiche di tutela e valorizzazione dei territori e dei beni Unesco, e ai sindaci italiani delle città insignite del prestigioso riconoscimento. Il primo cittadino ha ufficialmente invitato ad Aquileia, il 28 marzo, giornata in cui si correrà la maratona che collegherà Cividale e Aquileia passando per Palmanova, un rappresentante per ciascuno dei siti Unesco, 51 in tutto, presenti in Italia.

Una “squadra speciale” di maratoneti che correranno in rappresentanza del patrimonio storico, artistico e naturale italiano. Il raduno per tutti, dunque, sarà in piazza Capitolo, nel cuore della città romana. Il fine, decisamente ambizioso, è costruire una collaborazione progettuale con altre città italiane e con altri soggetti per sostenere efficaci interventi di promozione del territorio. Una rete, una sinergia, insomma, tra tutti i soggetti che hanno a cuore la valorizzazione dello straordinario patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. «La mia richiesta è stata protocollata venerdì – conferma il sindaco Spanghero -. L’auspicio è che la partecipazione sia numerosa. Questa nuova iniziativa si aggiunge a un altro evento particolarmente importante: l’Unesco Cities Marathon Educational, che vede coinvolti i ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado. Lo scorso anno, la corsa non competitiva dedicata agli studenti si è svolta a Cividale mentre quest’anno si terrà a Palmanova (sabato 19 marzo). Il prossimo anno, invece, sarà ospitata ad Aquileia».

Ora Spanghero attende di ricevere le adesioni dei siti Unesco da tutta Italia. «La sfida è riuscire a consolidare questa iniziativa coinvolgendo gli altri siti italiani – le sue parole -. E’ nostra intenzione farlo diventare un appuntamento fisso. Sarà istituito un premio per questa particolare categoria di maratoneti». Spanghero annuncia di aver già informato i colleghi di Cividale, Stefano Balloch, e Palmanova, Francesco Martines. «C’è un ottimo rapporto di collaborazione – assicura -. I due sindaci coinvolti nella Maratona Unesco hanno rivolto un plauso alla mia proposta, che ovviamente avrà ricadute positive sull’intero territorio della Bassa friulana ma non solo».

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

21 febbraio 2016

http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine