Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)
  • Prossimi eventi

    Lun
    Mar
    Mer
    Gio
    Ven
    Sab
    Dom
    l
    m
    m
    g
    v
    s
    d
    26
    27
    28
    29
    30
    31
    1
    2
    3
    4
    5
    6
    7
    8
    9
    10
    11
    12
    13
    14
    15
    16
    17
    18
    19
    20
    21
    22
    23
    24
    25
    26
    27
    28
    29
    30
    1
    2
    3
    4
    5
    6

    Archivio post

    Aquileia a Durì: tutti i musei chiudono un giorno la settimana

    AQUILEIA. Fondazione Aquileia, Socoba (Società per la conservazione della Basilica), Comune e Museo Archeologico Nazionale replicano alle dichiarazioni del dirigente scolastico dell’Isis Bassa friulana, Aldo Durì, che, giorni fa, aveva visitato Aquileia con alcuni docenti e studenti trovando quasi tutto chiuso.

    «Come per la quasi totalità dei musei italiani – commentano il presidente della Fondazione Aquileia, Zanardi Landi, e il direttore Tiussi – il giorno di chiusura del museo aquileiese è il lunedì. Le aree archeologiche conferite alla Fondazione seguono, fino all’introduzione dell’ora legale, l’orario invernale (chiusura alle 16). Tutti gli orari, eventuali aperture e chiusure straordinarie e prezzi, sono consultabili sui siti web di Turismo Fvg. Auspichiamo che il preside, informato in merito agli orari di apertura, non manchi di portare i suoi studenti ad Aquileia. Siamo disponibili ad accompagnarli».

    Il direttore del Polo Museale Fvg e la direttrice del museo sottolineano che «il museo garantisce un’apertura al pubblico di ben 11 ore al giorno per 6 giorni su 7 e che gli orari e tutte le attività indirizzate al pubblico sono riportate sul sito e sulla pagina facebook». Il direttore della Socoba, invece, precisa: «La Basilica non ha un biglietto d’ingresso e i suoi ambienti annessi non sono obbligatori, ma facoltativi e visitabili con un biglietto. Il gruppo accompagnato dal preside Durì ha acquistato un biglietto cumulativo ridotto di 50 euro per 50 persone, che consente solo l’ingresso alle due cripte. Sono effettivamente in fase di restauro, ma i custodi informano sempre il turista prima di emettere qualsiasi tipo di biglietto. In ogni caso, nella cripta affreschi il cantiere consente di vedere tutti gli affreschi eccetto tre scene del velario; nella cripta scavi solo un breve tratto è chiuso».

    Il sindaco conclude: «Il preside, forse nell’orgogliosa frenesia di mostrare ai suoi ospiti le nostre bellezze, ha lasciato in secondo piano gli aspetti organizzativi. Lo aspettiamo per una prossima visita». (e.m.)

    13 marzo 2016

    http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine