22 aprile 2018

“Aquile d’oro 2018”, domani la consegna

AQUILEIA. C’è attesa per la cerimonia di consegna delle “Aquile d’oro 2018”, un’iniziativa nata una decina di anni fa per valorizzare i cittadini che si sono distinti nel sociale, nello sport e nel mondo dell’associazionismo.

L’appuntamento, particolarmente amato dagli aquileiesi, è in programma domami, alle 17.30, nella sala consiliare del municipio.

I riconoscimenti saranno consegnati al Club Unesco di Aquileia, all’Auser aquileiese e all’ex sindaco Roberto Tomat, che, nel mese di agosto 2016, aveva percorso 1400 chilometri di pedalata in solitaria: da Pamplona a Santiago di Compostela in bicicletta. Tomat, grinta da vendere, nel 2015 era partito, in bicicletta, da Aquileia per raggiungere Melpignano, nel Salento.

«Il Club Unesco – spiega Luisa Contin, vicesindaco di Aquileia e assessore alla cultura (nella foto) – è stato scelto per le numerose iniziative a sostegno del turismo culturale, in particolare per bambini e ragazzi. Tra le tante attività, il Club Unesco ha sistemato il Mausoleo Candia, inaugurato nel 2010. Auser, invece, organizza numerose attività nel settore del sociale, è un punto di riferimento importante per la nostra comunità. Infine, l’ex sindaco Tomat sarà premiato per i meriti sportivi ma anche per le sue iniziative, che rappresentano un esempio di ricerca interiore, una sorta di pellegrinaggio laico». La cerimonia sarà allietata dalla musica dell’associazione culturale musicale San Paolino di Aquileia. (e. m.)

06 gennaio 2018

http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine