Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)

Prossimi eventi

<< Nov 2021 >>
lmmgvsd
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5

Archivio post

Anche la Ue stregata dai mosaici di Aquileia

La Fondazione è tra i vincitori del Premio per il patrimonio culturale dell’Unione. Il riconoscimento assegnato per la valorizzazione delle opere della basilica

di Elisa Michellut

AQUILEIA. Aquileia entra nel gotha delle città simbolo della tutela del patrimonio mondiale. Infatti tra i vincitori del “Premio per il patrimonio culturale dell’Unione Europea-Europa Nostra Awards”, riconoscimento europeo particolarmente prestigioso, c’è anche la città romana.

Fondazione Aquileia è uno dei tre vincitori italiani (assieme a Venezia e alla Sardegna) e ha conquistato il riconoscimento grazie al progetto di valorizzazione dei mosaici della Südhalle. Ieri la Commissione Europea ed Europa Nostra hanno comunicato i vincitori dell’edizione 2015. Tra i 263 progetti candidati, presentati da organizzazioni e singoli individui, provenienti da ventinove Paesi europei, sono stati selezionati ventotto vincitori, suddivisi in quattro categorie: conservazione, ricerca e digitalizzazione, contributi esemplari e istruzione, formazione e sensibilizzazione.

«Si tratta – commenta il presidente della Fondazione Aquileia, l’ambasciatore Antonio Zanardi Landi – di un riconoscimento particolarmente significativo poiché promana da istituzioni tradizionalmente molto attente alla conservazione e alla valorizzazione dello straordinario patrimonio artistico e archeologico europeo. Il conferimento del premio è di buon auspicio per una futura e intensificata collaborazione tra la Fondazione e la Commissione europea, dalla quale ci si augura di ottenere un sostegno importante per l’opera di valorizzazione che intendiamo compiere ad Aquileia».

Soddisfatto il direttore, l’archeologo Cristiano Tiussi. «Il conferimento di questo prestigioso premio e la recente presentazione del volume dedicato all’opera, edito da Electa – dichiara – confermano la validità delle scelte operate fino ad ora dalla Fondazione. Il lavoro di squadra ci ha consentito di raggiungere questi risultati».

La cerimonia di premiazione avrà luogo il prossimo 11 giugno, nel municipio di Oslo, alla presenza del sindaco, Fabian Stang, del commissario europeo per l’istruzione, la cultura, la gioventù e lo sport, Tibor Navracsics, e del presidente di Europa Nostra, il celebre cantante d’opera Plácido Domingo.

Sette progetti, tra i ventotto vincitori, saranno insigniti del “Gran Premio della giuria” e riceveranno diecimila euro ciascuno. Uno dei vincitori, inoltre, riceverà anche il premio della giuria popolare, decretato a seguito di una votazione online.

Per quanto riguarda le motivazioni, in base alle quali il progetto di valorizzazione dei mosaici paleocristiani del complesso della basilica di Aquileia è stato incluso tra i vincitori, la Commissione europea chiarisce: «La giuria è stata favorevolmente colpita per il modo in cui è stato affrontato il problema di proteggere con adeguata schermatura le strutture archeologiche all’aperto. L’intervento potrebbe essere considerato un esempio di grande importanza per un problema che, fino a oggi, è stato affrontato in molti modi diversi e con successo variabile, in tutta Europa».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

15 aprile 2015

http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine