Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)

Prossimi eventi

<< Lug 2024 >>
lmmgvsd
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

Archivio post

Ad Aquileia tornano i legionari per l’Unesco cities marathon

Nella città romana il via alle manifestazioni legate all’evento di domenica. Al mausoleo Candia inaugurazione e rievocazione storica con vestali e guerrieri

di Elisa Michellut

AQUILEIA. Nella città romana si apriranno ufficialmente oggi, con l’accensione del fuoco di Beleno, gli eventi organizzati in occasione della “Unesco Cities Marathon”, che domenica collegherà le città Unesco di Aquileia e Cividale passando per Palmanova. Questa sera, alle 19.30, al Mausoleo Candia, in via Augusta, ci sarà la cerimonia inaugurale, alla presenza di numerose autorità. Prima dell’accensione, la X Regio regalerà ai presenti una piccola rievocazione storica. Protagonisti legionari e vestali.

Sarà un fine settimana a dir poco ricco di iniziative e manifestazioni nella Bassa, secondo qualcuno fin troppe. I visitatori avranno l’imbarazzo della scelta. Ad Aquileia, oltre alla “Unesco Cities Marathon” sarà organizzata, in contemporanea, anche la “XIX Marcia Città di Aquileia”, promossa dalla sezione aquileiese dell’Ado.

«Dovendo necessariamente lavorare in sinergia con gli organizzatori della maratona per far coesistere al meglio i due eventi – spiega il presidente Ado, Dalla Costa – il nostro direttivo è in contatto con il comitato per risolvere tutti gli eventuali problemi organizzativi che una manifestazione così complessa comporterà inevitabilmente. Per la prima volta, i partecipanti percorreranno la strada adiacente al porto fluviale, grazie al permesso ottenuto dal Ministero. Le premiazioni si terranno alle 12, mezz’ora prima delle premiazioni della maratona Unesco, alle 12.30, in piazza Capitolo. Invito i marciatori a non partire prima dell’orario previsto. I cancelli del porto fluviale saranno aperti alle 8.30».

Alla Unesco Cities Marathon, inoltre, sarà dedicata una mostra fotografica sull’edizione 2014, all’ostello Domus Augusta, gestito dalla società cooperativa Guarnerio. L’inaugurazione è in programma per venerdì.

«Sarà possibile ammirare – fa sapere il presidente della Guarnerio, Paolo Sacco – i migliori scatti dell’edizione 2014, a cura dei fotografi che hanno prestato la loro opera per il comitato organizzatore: Giovanni Cozzi, Viviana Galantucci, Dario Gasparo, Giuseppe Mandorino, Stefano Marcucci, Alessandro Parlante, Michele Smilovich e Roberto Valenti. Le fotografie resteranno esposte per tutta la stagione turistica 2015. Grazie alla collaborazione con l’associazione Interazioni di Udine, sarà anche organizzato un concorso on line sulle migliori immagini scattate dagli spettatori. Per informazioni http://ucm.ostelloaquileia.it.

Tanti, come detto, gli eventi concomitanti negli altri Comuni del territorio. Sempre domenica, sarà la giornata clou dell’edizione primaverile di “In Primavera: Fiori, Acque e Castelli”, a Strassoldo, che richiama, ogni anno, migliaia di persone.

A Cervignano, invece, dalle 10 alle 17, al centro di piazza Indipendenza o, in caso di maltempo, in galleria Bertoni, l’associazione culturale Corima, tramite il Gruppo di Acquisto Solidale, proporrà la sesta edizione della fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Dodici espositori presenteranno i loro prodotti. Infine, a Fiumicello, domenica pomeriggio, ci sarà l’iniziativa “Stazione Baratto. TuttoDonna”, nel piazzale dei Tigli, dalle 14 in poi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

25 marzo 2015

http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine