Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)

Prossimi eventi

<< Mar 2023 >>
lmmgvsd
27 28 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2

Archivio post

Negli uffici Arpa la comunicazione diventa tutta digitale

Anche l’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente risponde alla chiamata di «Go on FVG»

 

La banda larga è ormai una infrastruttura di base per lo sviluppo economico.

3.05.2014È in calendario per lunedì 5 maggio l’appuntamento con il futuro digitale del Friuli Venezia Giulia. Durante la giornata, infatti, prenderanno il via una serie di azioni per permettere a tutti – bambini, over 54, imprese, pubblica amministrazioni – per promuovere l’uso di internet e degli strumenti tecnologici con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e del lavoro.

La rivoluzione digitale dell’Arpa
Tra i numerosi segnali di «futuro digitale» c’è anche quello dell’Arpa, nelle nove sedi dell’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente del Friuli Venezia Giulia, infatti, in stretta collaborazione con la direzione della Funzione pubblica della Regione ed Insiel spa, proprio lunedì 5 maggio verrà sostituito il «vecchio» sistema telefonico a favore di un’unica piattaforma centralizzata in Insiel che unifica i sistemi di comunicazione.

Negli uffici di Arpa Fvg verrà, dunque, abbattuta la barriera che divide ciò che si fa al computer e ciò che si fa al telefono. Dal 5 maggio sarà possibile comunicare in ogni modo e momento, indipendentemente da dove il dipendente si trova e dagli strumenti a disposizione. Tutto questo sarà possibile grazie alle tecnologie VoIP, che permettono il trasporto della fonia sulle reti dati e consentono l’uso di audio, video, chat, fax, voice-mail, riducendo i costi di attivazione, gestione, manutenzione oltre che i costi telefonici (traffico e canoni).

I fax tradizionali verranno completamente dismessi, eliminando di conseguenza i relativi costi di acquisto/noleggio e manutenzione. La razionalizzazione delle linee telefoniche installate presso le nove sedi di Arpa FVG porterà un risparmio del 74% sui canoni telefonici.

Il progetto Go On FVG
Il progetto Go On Fvg, declinato dal più vasto contenitore Go On Italia, ha l’obiettivo di aiutare cittadini, imprese, pubblica amministrazione a crescere, svilupparsi, migliorare l’efficienza e la competitività con un migliore e maggiore uso delle potenzialità della rete internet. Ad idearlo, ispirandosi liberamente ad un analogo progetto del Regno Unito (Go On Uk), è Wikitalia, l’associazione senza scopo di lucro che svolge, in particolare, attività di promozione, formazione e diffusione della cultura e degli strumenti digitali per l’utilizzazione dei dati pubblici, la trasparenza e la partecipazione dei cittadini alle scelte amministrative.

La prima Regione d’Italia a rispondere alla chiamata di Go On Italia è stata il Friuli Venezia Giulia ed è da questo territorio, dalle sue scuole, dai suoi anziani, dalle sue tante micro-imprese e dalle sue amministrazioni che prende avvio il programma, volto ad avvicinare gli studenti al digitale, al coding e alla cultura dei FabLab, ad aiutare i più anziani a familiarizzare con la rete e con gli strumenti digitali, a sostenere le imprese del territorio a digitalizzarsi per acquisire una dimensione più internazionale e conquistare nuovi mercati.
Go On Fvg, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e il patrocinio di Confindustria Digitale, intende, dunque, svilupparsi su quattro assi principali: gli studenti, gli over 54, le piccole e medie imprese, gli artigiani e la Pa. Per ciascuno di questi settori sono stati studiati dei progetti ad hoc che coinvolgeranno il territorio e che si concentreranno il 5 maggio, quando verranno organizzate, contemporaneamente in Friuli Venezia Giulia, un centinaio di iniziative che evidenzieranno come è possibile, in un solo giorno, rendere la regione digitale.
Il calendario completo degli eventi è consultabile su www.go-on-italia.it

http://www.lavitacattolica.it/