Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)

Prossimi eventi

<< Nov 2021 >>
lmmgvsd
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5

Archivio post

Il Pd candida De Monte alle europee

La senatrice di Pontebba: «Incerta fino alla fine, poi ho detto sì». La difficile impresa di bissare l’exploit del 2009

TRIESTE. «Hanno dovuto convincermi un po’. Ma la politica è un servizio e se il partito ha deciso in questo modo, io ci sto». Isabella De Monte, udinese di 42 anni, è stata consigliera comunale di Pontebba, poi vicesindaco, sindaco, vincitrice delle primarie, senatrice. Adesso diventa pure la candidata del Pd alle elezioni europee. Con un obiettivo ambizioso: bissare il seggio conquistato da Debora Serracchiani cinque anni fa.

Sfida difficile, si sa, quella per un posto a Bruxelles. Nella circoscrizione Nordest, con il piccolo Trentino Alto Adige e i colossi Emilia Romagna e Veneto, il Friuli Venezia Giulia fatica per questioni di numeri. Occorre visibilità anche extraregionale. Ma la direzione del Pd Fvg, ieri, non ha avuto dubbi. E ha scelto all’unanimità la parlamentare dell’Alto Friuli per la missione europea. Ce la dovesse fare, De Monte cederebbe il posto in Senato a Laura Fasiolo, prima dei non eletti nella lista del Porcellum alle politiche 2013. «Avevamo promesso di giocarci la partita da protagonisti e così faremo, schierando una candidata forte, tenace e credibile», afferma Antonella Grim. «Abbiamo trovato la convergenza su una candidata capace e preparata -aggiunge la segretaria regionale Pd – che ricopre con competenza un ruolo di peso a Roma e mantiene forti legami con il territorio».

È stata proprio la segretaria a fare l’ultima telefonata, quella decisiva. «Ho sentito Antonella – racconta De Monte – e nelle sue parole è passato anche il messaggio di Debora Serracchiani. So che la presidente, che ringrazio, ripone fiducia in me. So anche che darà appoggio invitando al sostegno della mia candidatura».

Del resto l’Europa è stato il primo terreno di confronto per Serracchiani. Nel 2009, perfino più votata di Silvio Berlusconi, centrò il seggio con il clamoroso risultato di 144mila preferenze, la metà fuori regione. «De Monte è una senatrice che sta lavorando molto bene e la candidatura alle europee premia il suo impegno e la sua credibilità – è il primo commento della governatrice -. Donna, sindaco, parlamentare radicata nel territorio ma con un ampio respiro politico – prosegue Serracchiani -, si è messa a disposizione del partito regionale senza esitare. Sono convinta che potrà fare molto bene, anche perché con lei c’è il Pd del Friuli Venezia Giulia tutto unito. Anzi, credo che saprà convincere anche elettori che non sono tradizionalmente del Pd». «Capace e tenace, farà bene» dice anche, via twitter, Ettore Rosato. «Unanimità della direzione regionale», sottolinea Salvatore Spitaleri, il presidente regionale dei dem che non manca di rilevare la condivisione della scelta dopo le divisioni che hanno invece caratterizzato la fase precongressuale di inizio anno.

Una condivisione su un nome per le europee che, al momento, pare invece mancare a centrodestra. Da più parti si parla di un Renzo Tondo che starebbe lavorando per la candidatura, ma è proprio lui a smentire ogni voce: «No, non mi candido». Pure Sandra Savino, la coordinatrice di Fi, esclude che i giochi siano fatti. Mentre Alessandro Colautti(Ncd) rimanda alla prossima settimana l’ufficializzazione dell’alfaniano Fvg in pista. (m.b.)

23 marzo 2014
http://ilpiccolo.gelocal.it/