Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)
  • Prossimi eventi

    Lun
    Mar
    Mer
    Gio
    Ven
    Sab
    Dom
    l
    m
    m
    g
    v
    s
    d
    25
    26
    27
    28
    29
    30
    1
    2
    3
    4
    5
    6
    7
    8
    9
    10
    11
    12
    13
    14
    15
    16
    17
    18
    19
    20
    21
    22
    23
    24
    25
    26
    27
    28
    29
    30
    31
    1
    2
    3
    4
    5

    Archivio post

    I circoli Pd della Bassa si smarcano

    LATISANA. Da questa Regione si aspettavano una posizione diversa. L’ipotesi che prende sempre più consistenza di una sospensione temporanea del punto nascita di Latisana porta i circoli Pd della Bassa occidentale, in testa quello di Latisana e Ronchis e il gruppo consiliare del centrosinistra, ancora una volta – come già nelle sedi di partito e istituzionali – a prendere le distanze dai colleghi di partito della Regione.

    In una nota ribadiscono che «dopo aver più volte evidenziato i punti di forza dell’ospedale di Latisana, eravamo convinti che i decisori regionali avrebbero preso una posizione diversa dalla precedente legislatura di centrodestra. Purtroppo, sembra invece che si stia valutando la sospensione, se non addirittura la chiusura, della maternità. Noi speriamo ancora e chiediamo che ciò non avvenga. Altrimenti chi risiede nella zona dovrà accollarsi lunghi tragitti, magari d’estate, con il traffico bloccato, o in autunno – inverno, con la nebbia e il ghiaccio, per poter partorire. Mentre chi vive, per esempio, a Terzo d’Aquileia, potrà continuare a scegliere fra ben tre punti nascita vicini».

    Quanto alle argomentazioni di tipo tecnico addotte dalla Regione, per il Pd della Bassa occidentale «non sono convincenti. La politica – scrivono – deve imporsi su questioni “meramente” tecniche. Non possiamo spiegare ai nostri concittadini scelte che non capiamo e non condividiamo. Abbiamo sempre considerato questa come una decisione politica e di investimento su un territorio, per il Pd regionale e per la Giunta».

    L’ultimo ragionamento è all’indirizzo del sindaco di Latisana e delle sue recenti affermazioni: «Dovrebbe domandarsi se la sua amministrazione ha fatto tutto il possibile per evitare questa deriva. Per non parlare delle responsabilità oggettive, in tutta questa vicenda, della passata legislatura di centrodestra, sia regionale sia locale». (p.m.)

    06 dicembre 2015

    http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine