Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)

Prossimi eventi

<< Mar 2024 >>
lmmgvsd
26 27 28 29 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Archivio post

Obiettivo, il rilancio di Aquileia La sfida a tre per la città Unesco

Sabato alle 18, in municipio, il dibattito elettorale moderato dal Messaggero Veneto A discuterne i candidati sindaco Emanuele Zorino, Roberta Ventura e Luisa Contin 

Elisa Michellut

17 MAGGIO 2019

Tre candidati. Tre diversi programmi elettorali e un obiettivo comune: far crescere e valorizzare la città romana.

Sabato, alle 18, sala consiliare di Aquileia, Emanuele Zorino, Roberta Ventura e Luisa Contin si confronteranno in un dibattito elettorale moderato dal Messaggero Veneto. Sarà possibile seguire il confronto anche tramite una diretta facebook visibile sulle pagine ufficiali dei candidati. 

Emanuele Zorino, 41 anni, designer creativo, esperto di marketing territoriale, è il candidato della civica “Aquileia Viva”, «un progetto in cui non ci sono bandiere ma che può contare sul supporto della maggioranza regionale».

La civica che appoggia Roberta Ventura, 47 anni, diplomata, di professione impiegata, si chiama “Aquileia civica” e «non avrà alcun appoggio da parte di partiti politici». 

La lista sarà costituita per il 50 per cento dalla maggioranza uscente e per il resto da cittadini.

Luisa Contin, espressione del Partito Democratico, 62 anni, insegnante in quiescenza, laureata in lingue e letterature straniere, sarà la candidata della civica, appoggiata dal Pd, “La Rete per Aquileia. Valori in Comune: trasparenza, dialogo, cultura e impegno”. «La nostra lista – spiega Contin – è una civica i cui componenti provengono in parte dalla società civile, in parte dal Pd».

Emanuele Zorino punta sul rilancio della città. «Sulla base di passione, competenza e chiarezza abbiamo condiviso la distribuzione degli assessorati e delle deleghe, consapevoli che non sono spazi di attività personale ma oggetto di confronto allargato e trasversale. E’ per questo che Aquileia Viva è l’unica lista che per dare certezza ai cittadini ha già individuato le persone di riferimento per i vari assessorati e per le deleghe». 

Roberta Ventura fa una sintesi dei suoi obiettivi. «Gestire il bene pubblico non è un mezzo per raggiungere secondi fini ma è un servizio alla collettività, da svolgere con responsabilità ed entusiasmo. Le parole chiave sono concretezza e cambiamento. L’obiettivo è aumentare la potenzialità del territorio, senza dimenticare che il miglior biglietto da visita lo promuove il cittadino che vive bene nella sua comunità e al quale dobbiamo garantire adeguati servizi». 

Luisa Contin evidenzia: «Ci siamo ispirati a un concetto di Michelangelo Pistoletto: la demopraxia, dove il termine pratica sostituisce il termine potere. Anziché avere una relazione verticale preferiamo una relazione orizzontale, in cui c’è un coordinamento di tutte le organizzazioni di cui si compone la società. Il ruolo dell’amministrazione sarà di supporto per la comunità e di coordinamento delle attività ma anche ricerca delle risorse per la realizzazione di progetti partendo dal patrimonio di Aquileia, che deve entrare nella vita di tutti gli abitanti».—

https://messaggeroveneto.gelocal.it/udine