Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)

Prossimi eventi

<< Apr 2024 >>
lmmgvsd
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5

Archivio post

Nel weekend torna Cantine Aperte: coinvolte 68 aziende agricole

Appuntamento il 25 e il 26 maggio. Bini: il turismo enogastronomico è un’importante risorsa. Felluga: è possibile visitarle anche con biciclette a noleggio

Elisa Michellut

22 MAGGIO 2019

Torna l’appuntamento con Cantine Aperte, che coinvolgerà 68 aziende di tutta la regione. Sabato e domenica, i produttori regionali apriranno i battenti per la ventisettesima edizione, promossa dal Movimento Turismo del Vino, che, anche quest’anno, in Friuli Venezia Giulia, farà incontrare vignaioli, appassionati, esperti e turisti al motto di “Vedi cosa bevi”.

La Regione sosterrà la manifestazione, che ha avuto la capacità di coinvolgere l’intero territorio abbinando all’enogastronomia gli eventi culturali. È il messaggio lanciato dall’amministrazione regionale, rappresentata dall’assessore al turismo, Sergio Emidio Bidi, in occasione della conferenza stampa di presentazione dell’appuntamento dedicato ai wine lovers, ieri, ad Aquileia, al ristorante Ai Patriarchi, alla presenza del direttore generale di PromoTurismo Fvg, Lucio Gomiero, della presidente di Movimento Turismo del Vino Fvg, Elda Felluga, del coordinatore di Cantine Aperte Fvg, Massimo Del Mestre, del rappresentante Civibank, Sergio Paroni, e di Paola Boccalon, dell’associazione Imprenditori Città di Aquileia – Aquileia Te Salutat.

«Il turismo enogastronomico – ha detto Bini – permette la creazione di un’offerta integrata, che propone l’enogastronomia abbinandola agli altri cluster, come la cultura, lo sport o le diverse esperienze che si possono fare in regione. In quest’ottica, rientra anche il progetto della Strada del Vino e dei Sapori del Fvg, gestito da PromoTurismoFvg, che riunisce quasi 300 aderenti selezionati per le loro capacità di accoglienza turistica in abbinamento alla promozione e vendita dei loro prodotti-vini».

È stata sottolineata anche la grande spinta per l’internazionalizzazione insita nel mondo del vino. Su questo aspetto si è soffermato il direttore generale di PromoTurismoFvg, che ha annunciato come l’evento mondiale IwineTc, dedicato al vino e all’enogastronomia, si terrà in Fvg il prossimo anno «merito soprattutto della forza del settore vitivinicolo e alla capacità di accoglienza turistica delle cantine».

Elda Felluga ha ricordato le importanti sinergie nell’ottica della valorizzazione della cultura del vino e dei suoi territori. In questo contesto s’inserisce la collaborazione con l’associazione Imprenditori Città di Aquileia e la Fondazione Aquileia, grazie alla quale sarà possibile effettuare visite guidate gratuite ai siti archeologici, ricordando che quest’anno ricorrono i 2.200 anni dalla fondazione di Aquileia.

«Abbiamo riunito – ha detto Felluga – 5 produttori vitivinicoli della zona di Aquileia sotto la bandiera di Cantine Aperte. Le cantine e i siti archeologici potranno essere visitati anche in bicicletta, comodamente noleggiabili all’InfoPoint in via Julia Augusta: un’idea slow pensata per far vivere agli enoappassionati momenti speciali alla scoperta del territorio» Albarosa Massimo del comitato regionale Unicef ha ringraziato il Movimento Turismo del Vino perché, da quasi 20 anni, Cantine Aperte sostiene le iniziative Unicef. È stata ricordata, infine, l’apertura ufficiale del ventesimo concorso internazionale per illustratori “Spirito di Vino” che raccoglie le più belle e divertenti vignette satiriche sul tema del vino. I partecipanti possono inviare le loro opere dal 26 maggio al 13 ottobre.

https://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca