Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)

Prossimi eventi

<< Apr 2024 >>
lmmgvsd
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5

Archivio post

“Il museo per tutti” progetto per facilitare i visitatori ipovedenti

Oggi la presentazione dell’iniziativa di Polo Fvg e Rotary club Un software speciale orienterà meglio il percorso nelle sale

Elisa Michellut

31 MAGGIO 2019

Il Museo archeologico nazionale inaugura un nuovo progetto per l’accessibilità ampliata. Sarà presentato oggi, alle 17, “Il museo per tutti”, nato dalla collaborazione tra il Polo museale Fvg e i club Rotary Aquileia Cervignano Palmanova, Udine, Udine Nord, Cividale, Codroipo Villa Manin, Tolmezzo Alto Friuli, Lignano Sabbiadoro Tagliamento del Distretto 2060 Italia Nord Est.

«Il museo – spiegano i referenti – ha attuato una serie di azioni mirate ad ampliare l’accessibilità della collezione archeologica con la progettazione di sussidi e strumenti in grado di facilitare la fruizione del patrimonio. Il Rotary, che collabora con il museo da 25 anni con progetti per migliorarne l’accessibilità, ha proposto e fornito il sistema “Vedere il museo”, che racconta gli spazi e le collezioni museali a chi ha difficoltà visive».

Sono disponibili gratuitamente, nella biglietteria del museo, per tutti i visitatori ipovedenti e ciechi, alcuni smartphone su cui è stato installato uno speciale software. I dispositivi permettono di muoversi in autonomia lungo il percorso museale ascoltando le descrizioni audio, in italiano e inglese, di undici reperti. L’ascolto guida e facilita anche l’esplorazione tattile dei reperti originali. I testi bilingue sono stati composti dai laureandi della sezione di studi in lingue moderne per interpreti e traduttori del dipartimento di scienze giuridiche, del linguaggio, dell’interpretazione e della traduzione dell’Università di Trieste, con la consulenza di Christopher John Taylor ed Elisa Perego e la supervisione degli educatori museali.

Grazie al sostegno del Rotary, inoltre, è stata posizionata una mappa di orientamento per visitare il museo. Soddisfatto il governatore del Distretto, Riccardo De Paola. Il presidente del Rotary club Aquileia Cervignano Palmanova, Federico Gambini, ringrazia la Cassa rurale Fvg «che come in molte altre occasioni non ha fatto mancare il sostegno contribuendo alla realizzazione del progetto».

La direttrice Marta Novello rileva che «rendere un museo accessibile non significa solo abbattere le barriere architettoniche, ma soprattutto garantire a tutti esperienze di visita appaganti». —

https://messaggeroveneto.gelocal.it/udine