Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)

Prossimi eventi

<< Giu 2021 >>
lmmgvsd
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4

Archivio post

Festa della Cabossa ad Aquileia

Il programma dell’Epifania nel Basso Friuli con la tradizionale Befana aquileiese

04/01/2017

Ogni luogo ha le sue tradizioni e ogni tradizione ha un suo nome. In Friuli i tradizionale fuochi epifanici hanno nomi diversi, a seconda delle zone. Nella Bassa friulana e ad Aquileia, quello che in altre zone si chiama Pignaril, pignarul, seima, panevìn, vècia e foghera, nel basso Friuli e ad Aquileia si chiama Cabossa. “Così gli agricoltori delle antiche terre dell’ agro aquileiese, chiamano il falò’ di inizio anno – si legge sul profilo Facebook dedicato all’evento -. La suo origine si perde nella storia di questa cittadina millenaria ma si rifà sicuramente al culto di Beleno, l’ antica divinità proto-celtica della luce e del fuoco che conservò fino al VI sec d.C. una grande importanza. Sembra che questa usanza derivi da riti purificatori e propiziatori diffusi in epoca pre-cristiana. I Celti, per esempio, accendevano dei fuochi per ingraziarsi la divinità relativa e bruciavano un fantoccio rappresentante il passato e leggevavo nei suoi fumi auspici per il futuro”.

Anche quest’anno, come da tradizione, venerdì 6 gennaio si terrà la Festa della Cabossa.

Il ricco programma prevede, alle 9, l’apertura stand eno-gastronomici con i sapori tipici della tradizione, il Mercatino degli hobbisti e il XXI Moto-incontro di Solidarietà in collaborazione con il “Motoclub Morena”

Alle 10 aprirà il “Chiosco della Solidarietà”: tutte le famiglie possono contribuire con pane e dolci fatti in casa; il ricavato sarà devoluto alla Crove Verde di Cervignano, mentre alle 13 tutti a tavola per degustare la tradizionale salsiccia friulana. Alle 14 si terrà la Benedizione dei bimbi, mentre alle 15 sarà la volta dell’esibizione del gruppo Fisarmonicisti di Fiumicello. Le Befane partiranno alle 15.30 con le barche dell’Associazione “Nautisette” dal ponte delle Vergini di Aquileia per raggiungere Piazza Municipio.

Alle 17.40 ci sarà la distribuzione gratuita delle “Calze della Befana” ai bambini, mentre alle 18.15 è fissata la partenza del corteo in bicicletta con costumi tipici, accompagnati da “Nautisette”, dall’Ass.ne Blu Oltremare e dai Fisarmonicisti di Fiumicello per l’ accensione della Cabossa con la tradizionale Befana aquileiese (Massimo) e Sindaco di Aquileia.

http://www.ilfriuli.it