Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)

Prossimi eventi

<< Apr 2024 >>
lmmgvsd
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5

Archivio post

Di corsa tra arte e storia ecco la Maratona Unesco

La gara collega Cividale, Palmanova e Aquileia in nome della solidarietà Alla partenza, in programma domenica, ci saranno 2.500 atleti di 22 nazioni

Margherita Terasso

26 MARZO 20190

Lo sport che si infila tra le meraviglie del Friuli Venezia Giulia e si fa scaldare dal calore della solidarietà. Da Cividale del Friuli a Palmanova fino ad Aquileia. Tre siti Unesco, 42,195 chilometri di corsa tra paesaggi incastrati in città dal valore storico e culturale inestimabile. Un’impresa concluderli, un’impresa non distrarsi. Ma è l’Unesco Cities Marathon e c’è da correre, per farsi del bene e per fare del bene agli altri. L’evento, in programma domenica 31 marzo, è stato presentato nella sede della Regione.

I PARTECIPANTI

Giunta alla settima edizione, l’Unesco Cities Marathon, forte della gara principale, darà spazio anche ad altri sport come pattinaggio e duathlon, ma farà anche debuttare la Iulia Augusta Half Marathon, nuova corsa sui 21,097 chilometri. Sono circa 2.500 i partecipanti complessivi – il 70 per cento ha dai 30 ai 60 anni, l’esercito delle donne si prende il 30 per cento – in rappresentanza di 22 nazioni: al via ci sarà anche una delegazione di runners provenienti da Israele. «Questa è l’unica maratona al mondo che unisce tre siti Unesco – ha osservato il presidente del Comitato organizzatore, Giuliano Gemo –, grazie ai volontari, ai Comuni, alle forze dell’ordine e sanitarie che ci hanno permesso di realizzare l’evento».

Il percorso

La maratona scatterà alle 9.15 da Cividale, in via Tombe Romane. L’arrivo è ad Aquileia, in piazza Capitolo, tra l’antica Basilica, il campanile e il battistero. Undici i comuni coinvolti: Cividale, Premariacco, Manzano, San Giovanni al Natisone, Chiopris Viscone, San Vito al Torre, Palmanova, Bagnaria Arsa, Cervignano, Terzo di Aquileia e Aquileia. Nella mezza si partirà alle 10.45 da piazza Grande a Palmanova: gli atleti usciranno da Porta Udine, rientreranno in piazza Grande da Porta Cividale, quindi usciranno da Porta Aquileia per inserirsi nel percorso della maratona. Si sfideranno su percorsi simili anche i pattinatori impegnati nella Roller Marathon, la maratona sui pattini a rotelle a tutta velocità (si raggiungono i 70 chilometri orari).

solidarietà

“Unisco con l’Unesco”. Lo slogan usato da Giuseppe Donno, segretario generale dell’evento, ha colto in pieno il senso della corsa. Perché mai come questa volta sport è sinonimo di unione e condivisione di intenti, di solidarietà. Basti pensare all’“Unesco in rosa”, la manifestazione podistica dedicata alle donne che scatterà da piazza Indipendenza a Cervignano, per concludersi in piazza Capitolo ad Aquileia. Il via alle 12 (iscrizioni dalle 9). «Puntiamo ai mille iscritti – ha affermato Giorgio Arpino della Lega italiana lotta ai tumori, a cui andrà il ricavato –. Possono correre donne e uomini, chiunque si senta vicino alla causa». Alla conferenza di presentazione hanno portato il loro saluto anche l’assessore regionale Graziano Pizzimenti, il consigliere regionale Franco Mattiussi, il consigliere Fidal nazionale, Elio De Anna, l’assessore di Cividale, Giuseppe Ruolo, e l’assessore di Aquileia, Alviano Scarel. —

https://messaggeroveneto.gelocal.it/udine