Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi (per ora...)

Prossimi eventi

<< Gen 2023 >>
lmmgvsd
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5

Archivio post

Da Palmanova a Grado in piena sicurezza con la ciclabile di 24 km

Domenica grande festa in sella alle biciclette sulla nuova infrastruttura

Inaugurazione della ciclabile Palmanova-Grado. Da sinistra si vedono l’assessore provinciale Mattiussi, il presidente Fontanini e il vicepresidente della Regione Bolzonello.

5.06.2014Inaugurata stamani la pista ciclabile che collega la laguna di Grado a Palmanova, transitando per il sito archeologico di Aquileia e proiettandosi poi verso Carnia e Tarvisiano prima di sconfinare in Austria, da Villaco fino a Salisburgo, nell’ambito della «Alpe Adria Radweg» (il progetto, ancora incompleto nel tratto Resiutta-Udine, è descritto nel sito dedicato trilingue www.ciclovia-alpe-adria.com). Il tratto Grado-Palmanova gode ora di una perfetta asfaltatura realizzata in maniera ecosostenibile bonificando il vecchio percorso ferroviario austriaco. Un tratto di complessivi 24 chilometri di cui la maggior parte già in esercizio da diversi anni, cui si sono aggiunti interventi di completamento più recenti realizzati dalla Provincia di Udine attraverso il progetto «Interbike» a valere sui fondi della programmazione di cooperazione transfrontaliera ‘Italia-Slovenia 2007-2013. Il percorso attraversa i comuni di Grado, Aquileia, Terzo di Aquileia, Cervignano, Bagnaria Arsa e Palmanova, per una lunghezza complessiva di 24 km di cui 22 in sede propria e 2 km in sede promiscua.

Il tracciato ricade su uno degli assi di massima rilevanza della Regione per quanto riguarda la presenza di elementi storici e ambientali: l’ambito lagunare, il parco archeologico di Aquileia, Strassoldo con il suo contenuto storico-ambientale, Palmanova con l’originalità della sua urbanistica. All’evento erano presenti numerosi sindaci e amministratori, il presidente della Provincia di Udine, Pietro Fontanini, il vicepresidente Franco Mattiussi, oltre al vicepresidente del Friuli Venezia Giulia, Sergio Bolzonello.

«Una volta il cicloturismo era considerato turismo di nicchia – ha evidenziato Bolzonello – ma ora è a tutti gli effetti una risorsa importante per non dire fondamentale che va curata e dotata delle necessarie infrastrutture. Già nella Finanziaria 2015 contiamo di sostenere adeguatamente un progetto destinato ad essere vincente».

La festa di domenica 8 giugno
Domenica prossima (8 giugno) con partenza da Grado si terrà una festa a due ruote per celebrare la conclusione del progetto europeo «Ciclovia Alpe Adria Radweg» (Carr). Autorità e ciclisti si ritroveranno assieme a percorrere gli ultimi 30 chilometri della ciclovia Alpe Adria pedalando da Grado a Palmanova, dove la carovana troverà ad accoglierli spettacoli in costume, sbandieratori e visite guidate ai bastioni. L’evento è organizzato dalla Regione Friuli-Venezia Giulia, in collaborazione con Turismo FVG e le associazioni regionali aderenti alla Fiab-Federazione italiana Amici della Bicicletta, per celebrare il progetto transnazionale Carr. Il risultato del progetto è stata la realizzazione nelle tre regioni (Friuli Venezia Giulia, Carinzia e Salisburghese) di importanti interventi infrastrutturali  che hanno portato alla definizione di un percorso di 400 chilometri, completamente mappato, che collega Salisburgo e Villaco alla laguna di Grado. Per favorire domenica prossima la partecipazione dei ciclisti, la Regione ha messo a disposizione cinque autobus, di cui quattro con carrello portabiciclette, che partiranno da Villaco, Capodistria, San Donà di Piave e dai quattro capoluoghi provinciali. Le associazioni regionali aderenti alla Fiab si sono attivamente impegnate per promuovere la partecipazione all’evento e domenica saranno tutte presenti per pedalare lungo la ciclovia e per fornire assistenza lungo il percorso.

Il programma
Il programma prevede il ritrovo dei ciclisti alle 9.10 in piazza Biagio Marin a Grado, con partenza alle 9.30 per arrivare a Cervignano alle 10.45. Dopo un breve saluto delle autorità la carovana ripartirà alle 11.15 per fermarsi a Strassoldo alle 11.45. Di nuovo in sella  per Palmanova, dove è previsto l’arrivo tra le 12.00 e le 13.00. Qui, davanti a Porta Aquileia, i ciclisti verranno accolti da figuranti in costume e ricostruzioni storiche con animazione di duelli. Alle 13.15 il saluto delle autorità in piazza Grande dove sono attesi rappresentanti delle Regioni Friuli-Venezia Giulia, Carinzia e Salisburghese, della Provincia di Udine e Gorizia, del Comune di Palmanova e della Fiab, introdotti dall’attore presentatore Claudio Moretti.

http://www.lavitacattolica.it/